Ipofisi generalità

appunti del dott. Claudio Italiano

L'ipofisi, giustamente chiamata ghiandola coordinatrice, produce sei ormoni principali ed è sede di deposito per altri due ormoni. Essi sono:
L’ormone della crescita (growth hormone, GH) regola l'accrescimento e interviene nel metabolismo intermedio. La prolattìna (PRL) è necessaria per l'allattamento.
L’ormone luteinizzante (luteinizing hormone, LH) e l'ormone follicolostimolante (follicle-stimulating hormone, FSH) controllano le gonadi maschili e femminili.
L’ormone tireostimolante (thyroid-stimulating hormone, TSH), o tireotropina, controlla la funzionalità della tiroide.
· L'ormone adrenocorticotropo (ACTH), o corticotropina, controlla la funzione glucocorticoide del surrene. Questi ormoni sono tutti sintetizzati nell'ipofisi anteriore.
· La vasopressina (arginina vasopressina, AVP; definita anche ormone antidiuretico, ADH). L'AVP controlla l'equilibrio idrico attraverso il rene.
· L'ossitocina sono prodotti da neuroni dell'ipotalamo e sono immagazzinati nel lobo posteriore dell'ipofisi.L'ossitocina è necessaria per l’eiezione del latte durante l'allattamento e può intervenire nel parto.Ipofisi ed ipotalamo