Epatite E: disturbi, cause e cura

  1. Gastroepato
  2. Epatologia
  3. Epatite E: disturbi, cause e cura
  4. Epatite Delta o D, sintomi, notizie e cure
  5. L'epatite fulminante
  6. Epatite B
  7. Epatite C

epatite EL’epatite E è stata riconosciuta come un'entità patologica distinta dalle altre nel 1980, provocata da HEV, un piccolo virus non capsulato e contiene un singolo filamento di RNA, che provoca un’epatite autolimitante che non presenta la fase cronica. Vediamo di che cosa si tratta.

Epidemiologia

La gravità della malattia tende ad aumentare con l’età del paziente. La diffusione avviene tramite i cibi contaminati e l'acqua, infezione delle popolazioni più disagiate, quindi trasmissione oro-fecale, responsabile dei casi sporadici ed epidemici di epatite in giovani adulti nei paesi in via di sviluppo.

Si riscontra soprattutto in Africa, in Asia centrale e in Messico. Dall’inizio degli anni cinquanta, epidemie provocate da acqua infetta si sono verificate a Nuova Delhi, in India, nell’ex Unione Sovietica, in Nepal, nel Myanmar (Birmania), in Algeria, in Pakistan, in Costa d’avorio, nel Borneo, in Somalia e negli accampamenti dei profughi sudanesi.

Clinica

Clinicamente è indistinguibile dall’epatite A. I sintomi includono malessere, anoressia, dolore addominale, artralgia e iperpiressia. Il periodo di incubazione per l’HEV è solitamente di circa 40 giorni, in un arco di tempo variabile da 15 a 60 giorni. Anche se l’infezione di HEV è generalmente una malattia acuta e autolimitante, le donne in stato di gravidanza sembrano più suscettibili alle infezioni gravi, con un aumento della percentuale di mortalità che varia dall’1-3 per cento circa, al 10-20 per cento. 

Non è stato sviluppato alcun vaccino in grado di impedire l’infezione da HEV. La diagnosi viene effettuata mediante determinazione degli anticorpi specifici per l’HEV o per l’HEV-RNA nel sangue o nelle feci. Inoltre possono verificarsi incrementi negli enzimi epatici, comprese le ALT e le GGT, che indicano uno stato infiammatorio o di lesione del parenchima epatico.

In precedenza classificata  come un'epidemia o un’epatite non A e non B trasmessa per via enterica, non B epatite, HEV è un virus trasmesso per via enterica che si verifica principalmente in India, Asia, Africa e America centrale, in quelle aree geografiche, HEV è la causa più comune di epatite acuta. Questo agente, con caratteristiche simili a quelli epidemiologici di epatite A, è un virus di 32 - a 34-nm, senza envelop.

E’ un virus simile ad HAV con  7.600-nucleotide,  a singolo filamento, a genoma RNA positive-sense. HEV ha tre frammenti che aprono la sua lettura (ORF) (geni), il più grande dei quali, ORF1, codifica per proteine non strutturali coinvolte nella replicazione del virus. Un gene di dimensioni intermedie, ORF2, codifica per la proteina del nucleocapside, e il più piccolo, ORF3, codifica per una proteina strutturale la cui funzione resta indeterminata.

Tutti HEV isolati sembrano appartenere ad un unico sierotipo, nonostante l'eterogeneità genomica fino al 25% e l'esistenza di cinque genotipi, di cui solo quattro sono stati individuati negli esseri umani; genotipi 1 e 2 sembrano essere più virulente, mentre i genotipi 3 e 4 sono più attenuato e considerazione per le infezioni subcliniche. Contribuiscono alla perpetuazione di questo virusi serbatoi animali, in particolare la specie suina. Non c'è omologia genomica o antigenica, tuttavia, tra HEV e HAV o altri picornaviruses , e HEV, anche se i calicivirus sono simili, è una specie sufficientemente distinta da qualsiasi agente noto tanto da meritare una nuova classificazione  come un genere unico, Hepevirus, all'interno della famiglia di  Hepeviridae . Il virus è stato rilevato nelle feci, nella bile e nel fegato ed è escreto nelle feci durante il tardo periodo di incubazione. Le risposte immunitarie agli antigeni virali si verificarsi molto presto nel corso dell’ infezione acuta. Entramie le IgM anti-HEV e le IgG anti-HEV possono essere rilevate, ma entrambi cadono rapidamente dopo l'infezione acuta, raggiungendo livelli bassi entro 9-12 mesi. Attualmente non sono disponibili test sierologici di routine per l'infezione da HEV.

EPATOLOGIA

indice malattie infettive